Percorso partecipato Apertura Casa della Comunità

Gentilissimi/e,

come probabilmente saprete, in primavera verrà inaugurata LA CASA DELLA COMUNITA’, situata in Viale Peruzzi accanto alla stazione delle corriere.

Di cosa si tratta? Che obiettivi avrà? Quali sono i destinatari?

Vi racconteremo tutto!

Ma con questa mail Vi inviatiamo, ad un percorso partecipato che coinvolge tutto i l nostro territorio per andare a capire insieme come “ABITARE” la Casa della Comunità, come coinvolgere la Nostra Comunità affinché questa sia vissuta come uno spazio e un luogo della Comunità e per la Comunità.

Tale percorso vedrà la collaborazione tra operatori del sociale, operatori della sanità e rappresentanti del terzo settore.

Abbiamo però deciso che fosse importantissimo coinvolgere tutti i rappresentanti delle scuole in quanto i giovani sono tra i più importanti destinatari di questa casa, e insieme vorremmo capire come coinvolgerli, avvicinarli, renderli protagonisti.

Sono stati individuati tre Focus principali su cui lavorare in gruppo:

– INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Obiettivo del gruppo sarà quello di identificare azioni comunicative e percorsi informativi sulle opportunità offerte dalla Casa della Comunità in termini di orientamento, accoglienza, promozione della salute e di immaginare modalità di coinvolgimento della cittadinanza affinché possa diventare un nuovo luogo a disposizione della città, punto di riferimento per il benessere del territorio.

– GIOVANI E BENESSERE

Obiettivo del gruppo sarà quello di favorire il coinvolgimento dei giovani e di coloro che svolgono su di loro un’azione educativa, attraverso un percorso di partecipazione attiva che parta dall’elaborazione del concetto di benessere dei ragazzi per delineare una serie di azioni e/o servizi per il raggiungimento e mantenimento dello stesso. L’obiettivo di tale percorso è quello di individuare le modalità con cui la Casa della Comunità possa essere uno spazio di benessere per le giovani generazioni: un benessere riconoscibile come tale dai giovani stessi, secondo i loro canoni e idee.

– I NODI DELLA RETE

Obiettivo del gruppo di lavoro sarà di mettere in evidenza i nodi della rete di cura nel nostro territorio, individuando le difficoltà e le risorse, per definire le priorità e condividere possibili percorsi progettuali comuni.

La partecipazione di ciascuno è importante in quanto portatore di competenze, esperienze, contatti sul territorio, per rendere la casa della comunità un luogo vivo e partecipato dalla cittadinanza.

Confidando nel vostro coinvolgimento, qualora siate interessati e disponibili a dare il vostro contributo, per chi non l’avesse già fatto,  è possibile partecipare ai gruppi di lavoro sopra citati, iscrivendosi a questo link:

https://forms.gle/sohku1LppeSZjpgT6

IMPORTATE

E’ possibile partecipare ad un solo gruppo in quanto gli incontri potrebbero tenersi in contemporanea.

E’ possibile iscrivere più persone della stessa organizzazione in gruppi diversi, per cui vi invitiamo a parlarne all’interno del vostro ente per allargare la partecipazione.

Il primo incontro di ogni gruppo si terrà nella serata del 5 dicembre e il secondo incontro nella settimana successiva.

Si prevedono altri due incontri tra gennaio e marzo 2023.

Gli incontri si svolgeranno tutti dalle 18.00 alle 20.30 presso la Casa del Volontariato

Restando a disposizione per ogni chiarimento siamo porgere

Cordiali saluti.

Il gruppo di lavoro Casa della Comunità.