CCRR, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Dal 5 al 7 dicembre, i ragazzi delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria saranno impegnati in un “compito di realtà” che prevede il percorso verso le elezioni del secondo Coniglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Novi e Rovereto.

Tale attività è stata progettata per permettere ai ragazzi di risolvere problemi posti da situazioni concrete che mettono in gioco competenze personali. Questo compito di realtà, in particolare, si inserisce nell’ambito del più ampio progetto dedicato
al rinnovo del Coniglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. I ragazzi, seppur minorenni, sono cittadini a tutti gli effetti, così come stabilito dalla Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini, durante il “compito di realtà” avranno l’occasione di esercitare questo loro diritto/responsabilità alla cittadinanza attiva.

Le elezioni si terranno sabato 17 dicembre presso la nostra scuola e saranno precedute da una festa in cui i ragazzi esporranno le candidature e i loro programmi accompagnati dalla musica dal vivo dei Flexus. Tutti i genitori e gli studenti sono invitati a partecipare numerosi.