“Photo Film Theatre”: riscopire la storia attraverso un cortometraggio

Che cosa sappiamo degli eventi storici accaduti nel luogo dove viviamo? Per rispondere a questa domanda e stimolare una nuova consapevolezza, nasce il progetto Photo Film Theatre Theatre, che dà vita al cortometraggio intitolato “Tricolore”.

L’opera è stata concepita per mettere in risalto il valore della storia e della memoria locale, con l’utilizzo della fotografia, di riprese audiovisive e di documenti storici, scegliendo come cornice d’eccezione il Foyer del Teatro Sociale di Novi.
Utilizzando i tre strumenti che danno il nome al progetto, è stato realizzato un laboratorio sperimentale e creativo di cortometraggio e fotografia di backstage. Questa iniziativa ha offerto la possibilità di generare interesse nei giovani per i fatti del passato, utilizzando strumenti a loro familiari come la macchina fotografica digitale e la videocamera.
Il laboratorio si è liberamente ispirato alla figura storica della Contessa Rosa Testi Rangone per produrre il cortometraggio, che verrà proiettato in anteprima presso il Foyer del Teatro Sociale giovedì 29 maggio alle 20.30. L’evento si propone di mettere in connessione il passato e il presente per far rivivere la memoria di questa straordinaria nobildonna e patriota.
«È con grande piacere e orgoglio che l’Amministrazione sostiene iniziative come “Photo Film Theatre”.» dichiara l’Assessore alla Cultura Annalisa Paltrinieri «Questo progetto incarna perfettamente la nostra visione della cultura: non un semplice esercizio di conservazione, ma un dialogo vivo e costante tra le generazioni. Vedere i giovani impegnarsi a riscoprire e a narrare la storia della nostra città, utilizzando linguaggi contemporanei come il cinema e la fotografia, è la testimonianza più bella.» continua Paltrinieri «Un plauso sincero va agli ideatori del progetto Marzia Lodi e Davide Costi, e a tutti i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio con talento e passione.»
Giovedì 29 maggio, il foyer del Teatro Sociale di Novi ha accolto con entusiasmo la proiezione del corto “Tricolore”, La serata è stata arricchita dalla presentazione ufficiale del progetto Photo Film Theatre, ideato da Marzia Lodi e Davide Costi con il supporto del Comune di Novi di Modena e la collaborazione dell’I.C.R. Gasparini di Novi.
Grazie alla straordinaria partecipazione del pubblico, la proiezione è stata replicata ben tre volte! Un grande applauso al talento delle ragazze e dei ragazzi coinvolti nel laboratorio di cortometraggio e fotografia di backstage.
Vai all’articolo: clicca qui
Guarda il video sul canale YouTube del Comune: clicca qui
Tutti i diritti riservati