Carta dei Servizi

CARTA DEI SERVIZI E PRINCIPI FONDAMENTALI

La Carta dei servizi della Scuola si pone come strumento a tutela del diritto allo studio dei cittadini. Indica agli utenti (alunni, genitori, docenti e non docenti) gli strumenti per conoscere il funzionamento ed il livello di qualità dei servizi erogati.

Regola gli aspetti fondamentali dell’attuazione del diritto allo studio ed i rapporti tra utenti e Scuola, orientandone i principi e le attività. In questa ottica, la Carta esprime la necessità della piena collaborazione e del convinto coinvolgimento di tutti i protagonisti del processo formativo:

la direzione della scuola

i docenti e tutti gli altri operatori della scuola

gli organi collegiali

i genitori ed i loro rappresentanti

gli alunni

gli Enti Locali

i Servizi Sanitari del territorio.

Per erogare le sue prestazioni, l’Istituto individua i seguenti principi fondamentali ai quali intende uniformare la propria attività.

EGUAGLIANZA

L’Istituto, riconoscendosi totalmente nei principi posti alla base della Costituzione della Repubblica (artt. 3, 33 e 34), assicura l’uguaglianza di trattamento nell’erogazione del servizio scolastico, senza nessuna discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socio-economiche.

EQUITÀ E IMPARZIALITÀ

I servizi sono erogati a tutti gli utenti secondo procedure trasparenti ed eque, che tengono conto dei bisogni formativi dei singoli inquadrandoli nei più ampi bisogni della collettività.

I soggetti erogatori del servizio scolastico agiscono secondo criteri di obiettività ed equità, senza distinzione di condizione sociale.

Tutto il personale si riconosce in questa linea d’azione, superando suddivisioni di ruoli e funzioni.

ACCOGLIENZA

La Scuola si impegna a favorire l’accoglienza degli alunni, curandone l’inserimento e la socializzazione con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e ad ogni situazione di particolare rilievo. La necessaria flessibilità deve permettere di adeguare alle specifiche esigenze degli alunni la proposta didattica, individualizzando il più possibile l’azione per renderla più efficace.

INTEGRAZIONE

Particolare impegno è prestato per la soluzione delle problematiche relative agli alunni diversamente abili, a quelli che evidenziano situazioni di disagio e agli alunni stranieri inseriti da poco nelle classi dell’Istituto. Nello svolgimento della propria attività, ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi dello studente e interagisce con altri tecnici (ASL o EE.LL.) garantendo la massima riservatezza delle informazioni scambiate.

CONTINUITÀ

La Scuola, forte di una identità consolidata come Istituto Comprensivo, si impegna a garantire agli alunni il diritto ad un percorso formativo organico che permetta di rinforzare

l’identità personale e conseguire una formazione culturale che si espliciti attraverso solide competenze di base.

PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE

Si ritiene fondamentale porre attenzione ai problemi evidenziati dalle famiglie, nel rispetto dei rispettivi ruoli, favorendo ogni contributo costruttivo. Istituzioni, personale, genitori, alunni sono protagonisti e responsabili dell’attuazione del P.O.F., attraverso una gestione partecipata della scuola nell’ambito degli organi e delle procedure vigenti nella prospettiva di promuovere realmente quella “comunità scolastica” nella quale si attua non solo la trasmissione della cultura ma il continuo autonomo processo di elaborazione di essa, in uno stretto rapporto con la società, per il pieno sviluppo della personalità dell’alunno nell’attuazione del diritto allo studio. A tal fine i comportamenti dei componenti la comunità scolastica devono mirare alla più ampia realizzazione degli standard generali di servizio dichiarato.

TRASPARENZA

L’organizzazione si uniforma a criteri di affidabilità ed efficienza nell’erogazione dei servizi amministrativi e didattici. L’Istituzione Scolastica garantisce un’informazione completa e trasparente e si impegna per la massima semplificazione delle procedure.

CONTROLLO FREQUENZA E ASSOLVIMENTO OBBLIGO SCOLASTICO

La regolarità della frequenza come cardine del diritto-dovere all’istruzione e la regolare iscrizione alla scuola superiore sono monitorati attraverso interventi di prevenzione e controllo dell’evasione e della dispersione scolastica da parte di tutte le istituzioni coinvolte, chiamate a collaborare tra loro in modo funzionale ed organico.

COLLABORAZIONE INTERISTITUZIONALE

L’Istituzione Scolastica si impegna a mantenere contatti proficui con l’Ente Locale di riferimento e con tutte le istituzioni che abbiano a cuore la promozione dell’educazione in senso lato.

La Scuola favorisce anche le attività extrascolastiche, valorizza le iniziative di volontariato al fine di realizzare una sinergia di azione formativa e consente l’uso degli edifici e delle attrezzature fuori dell’orario del servizio scolastico, regolamentandolo con apposite convenzioni.

IMPEGNO DELLA DIREZIONE

E’ impegno di questa Direzione e di tutto il personale scolastico conoscere le aspettative dei nostri utenti (famiglie, alunni, ecc..) e questo documento intende evidenziare la volontà nel cercare di soddisfarle al meglio, nel rispetto dei vincoli normativi e con la convinzione che la Qualità nella scuola abbia senso solo se ricade su tutti i suoi allievi, con l’obiettivo prioritario del conseguimento del successo formativo.

I percorsi sono volti a:

1. porre attenzione alla soddisfazione dei bisogni impliciti ed espliciti degli utenti;

2. sviluppare, in tempi adeguati, servizi, scandendo le modalità di erogazione;

3. ridurre l’insuccesso formativo all’interno del diritto/dovere scolastico.

Si intendono perfezionare le azioni già da tempo avviati quali:

a) il coinvolgimento costruttivo di genitori, allievi, personale interno e organi collegiali nell’approccio risolutivo di problemi, nelle scelte, nelle verifiche e nel miglioramento globale dei servizi e dei processi interni;

b) l’orientamento di tutto il sistema al miglioramento continuo attraverso lo sviluppo di azioni collettive coordinate;

c) il consolidamento del lavoro del Gruppo Qualità con riferimento alla certificazione MARCHIO QUALITÀ ed ECCELLENZA S.A.P.E.R.I. (rete SIRQ – Scuole in rete per la qualità) rilasciato dall’ USR Piemonte.

La Direzione della scuola s’impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per la realizzazione di questi obiettivi.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giovanna Manfredi